Analisi strumentali

Analisi Bioimpedenziometrica (BIA)

E' una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea in pochi secondi e di ottenere rapide rilevazioni dei parametri quali impedenza e angolo di fase. 
Lo strumento da me utilizzato, con equazioni specifiche, elabora la composizione corporea su soggetti adulti, magri, obesi e sportivi, permettendo di monitorare i cambiamenti di peso con maggiore precisione.
Per ciascuna analisi calcola: TBW Acqua totale, ICW Acqua intracellulare, ECW Acqua extracellulare, FFM  Massa magra, FAT  Massa grassa, BMR Fabbisogno energetico, BMC Massa metabolica attiva. 
In questo modo è possibile individuare il compartimento (massa grassa, massa magra o acqua) a carico del quale è avvenuta la variazione di peso e intervenire con maggiore precisione.
Tale analisi è sconsigliata per i portatori di pace-maker o di protesi e non è idonea per gli adolescenti e le persone ultrasettantenni. Meglio evitare la fase mestruale e i giorni immediatamente precedenti, per il rischio di una valutazione alterata dovuta ad una ritenzione di liquidi temporanea. 


Monitoraggio metabolico e di attività fisica

Il bracciale Arm Band, posizionato sul tricipite destro, misura in continuo parametri fisiologici dal corpo e dati di attività fisica e determina il dispendio energetico. Permette quindi di quantificare e valutare tempi e livelli di attività fisica, di sonno e di veglia per periodi variabili da 10 minuti a 2 settimane. In genere preferisco una prova di durata di almeno 3 giorni.

 

dr.ssa Elisabetta Iafrate         Biologo Nutrizionista

via Santorre di Santarosa, 27  -  00071 Pomezia (Roma) 

ONB AA-035293     P. IVA: 07543801000

Iafratee@gmail.com           cell: 333 11 81 385