ESIGENZE SPECIALI

Sportivi

Per gli sportivi, dilettanti o agonisti, esistono specifiche indicazioni, a seconda dell'attività prescelta sulla base delle quali viene costruito il regime alimentare con o senza integrazioni specifiche.

Gravidanza e allattamento

In questi momenti particolari, spesso bastano i consigli del ginecologo o del pediatra. Nel caso in cui gli specialisti o il medico curante suggeriscano un migliore controllo alimentare per il benessere della madre e del bambino, può essere elaborato un piano adeguato per le esigenze di entrambi. Pur non essendo indispensabile, data la fase di particolare sensibilità della donna, ritengo indispensabile che il medico sia informato della scelta effettuata.

Menopausa

Durante il climaterio e la menopausa, esistono esigenze nutrizionali specifiche. Spesso, però, la necessità più comune è quella del controllo del peso per prevenire patologie connesse al mutato quadro ormonale o l'integrazione con calcio e vitamina D. Le integrazioni saranno concordate col medico curante.

Ragazzi e adolescenti

Per i bambini (sopra i 3 anni, prima è opportuno fidarsi del pediatra) e i ragazzi in genere si consigli una percorso educativo che permetta di modificare eventuali abitudini sbagliate e guidarli verso una dieta bilanciata normocalorica incentivando l'aumento dell'attività fisica. Questo comporta, ovviamente, la massima collaborazione da parte dei familiari e la valutazione dell'interazione con tutte le strutture coinvolte (mensa scolastica, palestra o scuole sportive).

Vegetariani e Vegani

Il numero di persone che, per motivi etici o di salute, decide di passare ad una dieta vegetariana (senza carne) oppure vegana (senza qualsiasi alimento di origine animale) aumenta ogni giorno. Si tratta però di un tipo di alimentazione che deve essere affrontata con una grande consapevolezza delle proprietà degli alimenti per evitare il rischio di insufficienza di alcuni nutrienti.  Per questo motivo chi affronta questo percorso deve essere consapevole che sarà necessario introdurre alimenti "inconsueti" e verifiche periodiche per decidere quando è necessaria l'assunzione di integratori.

Piano Familiare

Se in una famiglia 2 o più persone devono adottare un regime alimentare particolare, può diventare complesso trovare un menù adatto a tutti o che permetta di diminuire il lavoro in cucina. Ci sono casi in cui l'aiuto è indispensabile, per evitare che  pasti diventino monotoni o l'alimentazione carente per gli altri membri della famiglia.

 

dr.ssa Elisabetta Iafrate         Biologo Nutrizionista

via Santorre di Santarosa, 27  -  00071 Pomezia (Roma) 

ONB AA-035293     P. IVA: 07543801000

Iafratee@gmail.com           cell: 333 11 81 385