top of page
Generale


Menopausa: un argomento importante
Ci sono aspetti della salute della donna che stanno finalmente emergendo nella molteplicità degli aspetti. Questo è uno di più importanti, soprattutto in tempi in cui i temi della longevità e della qualità di vita nella terza età, sono alla ribalta. Aiutare la donna a vivere bene questo periodo, affrontando nel modo opportuno, i cambiamenti che questo comporta nel modo opportuno, è importante perché spesso le donne non si riconoscono più fisicamente e psicologicamente dopo qu
1 giu


Festa della mamma. Riflessioni da nutrizionista.
Ogni anno, in occasione di qualche ricorrenza, lancio una promozione. Il mio scopo è aiutare categorie di persone che, per vari motivi, si trovano in difficoltà ad accostarsi alla nutrizionista.
Coppie, papà e mamme talvolta hanno altre priorità e non riescono ad “investire “ tempo e denaro nella cura della propria alimentazione. Se queste categorie migliorano la loro alimentazione, ci saranno meno problemi per le prossime generazioni.
5 mag


Mangiare è un'azione naturale
Eppure la stiamo facendo diventare complicata. Colpa di noi nutrizionisti? Forse, anche se spesso ci troviamo davanti persone con le idee così confuse che dobbiamo caricarle di informazioni. E poi ogni sei mesi esplode una nuova dieta, quasi sempre la versione moderna di una vecchia, o un nuovo prodotto miracoloso. Il tutto per adeguarci a standard di benessere utopistici. Colpa dei ritmi di vita? Anche, le nostre giornate sono sempre più piene e lo spazio per occuparci dei n
2 mag




Dieta Mediterranea e Cronotipi
Siamo abituati a considerare la Piramide Alimentare come il riferimento per la nostra alimentazione. Qualche mese fa la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) l'aveva aggiornata, ora la nuova versione proposta introduce un aspetto fondamentale: non conta solo cosa mangiamo, ma quando lo facciamo in relazione al nostro ritmo biologico. La ricerca evidenzia infatti un legame stretto tra il successo della dieta e il nostro cronotipo, ovvero la predisposizione naturale a ess
28 feb


Si cambia!
Durante i primi mesi del COVID, per supportare i/le miei pazienti ho iniziato a mandare mail con consigli nutrizionali. Visto l'apprezzamento da parte di chi la riceveva, nel tempo è diventata una newsletter mensile, per affrontare i temi di educazione alimentare anche quando il percorso in studio è terminato. Negli ultimi mesi, però, mi sono accorta che diventava sempre più "pesante" fino al punto di essere illeggibile. Inoltre ho capito che sono sempre di meno le persone ch
29 gen
dr.ssa Elisabetta Iafrate Biologa Nutrizionista
bottom of page